Ago Press | agenzia giornalistica

“081” e “Nero. Diario di una ballerina”. Presentazione alla libreria Tasso

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alla Libreria Tasso di Sorrento si è svolta ieri la presentazione di due romanzi: “Nero. Diario di una ballerina” di Letizia Vicedomini e “081” di Luca Delgado, entrambi editi da Homo Scrivens.
Un faccia a faccia di storie e progetti, esperienze e parole, con presenti gli autori, introdotti da Angela Cacace.
Diario di una ballerina di Letizia Vicedomini ha per protagonista Simona, una ragazza molto fortuanata. Simona ja una famiglia benestante, un padre avvocato, una madre che viene dalla Napoli bene, un talento naturale per la danza classica. La sua vita scorre su binari ben lubrificati dal denaro, circondata dall’affetto e avviata a una carriera luminosa nei teatri più prestigiosi.
Fin quando l’ingranaggio si inceppa: Massimiliano, il marito ballerino nonché partner al Teatro San Carlo, manca una presa e Simona crolla sul palcoscenico, fratturandosi i talloni.
Da quel momento tutto si tinge di nero, e solo i suoi diari, che compila in maniera ossessiva utilizzando un codice elaborato sin da bambina, conoscono quel che realmente le accade.
Un viaggio che porta in fondo a un’anima, percorrendo tutte le stazioni dolorose che ne determinano la corruzione.
Il romanzo 081 di Luca Delgado è invece incentrato sulla vita di Felice, un clochard che “abita” nel centro storico di Napoli, con un passato incerto alle spalle e pochi amici a fargli compagnia.
Il suo è un mondo fatto di sbornie, stati depressivi e battaglie per la quotidiana sopravvivenza fino a quando s’imbatte in Elena, un’attrice bellissima per la quale prova un’attrazione irresistibile. Una vera e propria scintilla che riaccende in lui una nuova vitalità, e lo porta a scoprire i segreti della vita di Elena e del suo amante Maurizio.
Si aziona così un meccanismo intricato di inseguimenti, appostamenti e incursioni che infittiscono un mistero che sin dall’inizio brama una spiegazione. Quello di un cadavere penzolante attaccato a una corda