Ago Press | agenzia giornalistica

A Pisa l’edizione 2016 dell’Internet Festival

Da oggi al 9 ottobre si svolge a Pisa l’Internet Festival. “Tessuti digitali” è il tema di questa edizione, che prova a disegnare un viaggio dal mondo di ieri, senza la rete, e quello del prossimo futuro.
Tanti gli eventi promossi da Cnr e Registro.it, organizzatori del Festival.
Quest’oggi, nell’ex Cinema Lumiére, è in programma il panel “Internet e impresa. Rendere competitiva l’azienda grazie al digital marketing: strategie e strumenti”. Un focus sulle leve, agli strumenti e i consigli per adeguare la propria attività ad un mondo sempre più digitale.
Domani torna, per il quinto anno, la “.itCup Registro”, startup competition riservata a imprese innovative nel settore Ict. Per la vincitrice, la possibilità di volare in Silicon Valley.
Dalle 15.30 alle 18, presso la Scuola Normale Superiore, si terrà l’incontro “Sicurezza e privacy ai tempi di internet delle cose”.
Presso la Cittadella Galileiana, alle 17.30, è tempo de “L’informatica che può aiutare anziani e disabili”. Si parlerà di sensori, robot, braccialetti e orologi intelligenti al servizio di chi ne ha bisogno.
Sempre presso la Cittadella Galileiana, dalle 9 alle 10, interventi sulla sicurezza informatica nell’epoca dell’Internet delle cose nel panel “Mamma, il frigorifero mi ha rubato le password. Sicurezza in rete: come difenderci”. Dalle 10.15, seminario “Elementi Di Cybersecurity”.
Alle 16.15 verranno illustrati gli strumenti, le applicazioni e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per l’abilitazione e il sostegno alla vita di tutti i giorni per le persone con disabilità intellettive, autismo e le disabilità sensoriali, nel seminario “Sfruttare la tecnologia nella disabilità intellettive e sensoriali”.
Alle 18.30, ultimo appuntamento della giornata, l’incontro su “30 anni di rete-Internet i nostri diritti”.
Sabato 8 ottobre, nell’ex cinema Lumière, dalle 10.30 alle 16 si parlerà di Bootstrap. Venti startup early stage a confronto con 20 esperti con cui scambiare opinioni e a cui fare domande per capire su cosa puntare per avere successo.
Dalle 18 alle 20 ecco il panel “30 anni da 30 e lode”. Come Internet ci ha cambiato la vita in trent’anni e come ce la cambierà nei prossimi trenta: storie di innovatori che usano la Rete per rivoluzionare le nostre abitudini. Seguirà la proiezione del documentario “Login” di Riccardo Luna con la regia di Alice Tomassini.
Domenica 9 ottobre, nell’ex cinema Lumière, dalle 11 alle 13, è la volta di “Internet e cittadinanza – Open Government: la realtà oltre il mito”.
Dalle 17, si terrà l’incontro “Le aziende italiane stanno cogliendo le opportunità offerte dalla rete?”. Dopo un anno di ricerca, e 11 pubblicazioni, il Cnr e Il Sole 24 Ore daranno una riposta a questo e altri quesiti.