Ago Press | agenzia giornalistica

Boldrini: “Una nuova legge contro gli abusi sulle donne”

Il presidente della Camera, Laura Boldrini, ha rivolto un appello alle forze politiche affinché approvino in questa legislatura “un provvedimento che aumenti la protezione e le tutele per le vittime e migliori l’efficacia delle misure interdittive contro i violenti”.
“Nell’ultimo mese praticamente ogni giorno – ha ricordato – abbiamo avuto notizie di violenze sulle donne: molestie, minacce, aggressioni, stupri, femminicidi. Non possiamo restare ancora a guardare”.
Per il presidente, oltre all’intervento legislativo, è necessario anche lavorare sulla dimensione culturale e sociale. “Credo che bisogna aiutare i giovani a rispettarsi reciprocamente e che l’educazione di genere debba iniziare dalle scuole e in famiglia – ha spiegato – E trovo assurdo sentire argomentazioni come: “Se una donna si veste in un certo modo provoca”. Dovremmo invocare l’uso del burqa? Le ragazze devono essere libere di abbigliarsi come vogliono. Non è accettabile che la responsabilità delle violenze ricada sulle vittime per il loro modo di vestire”.