Ago Press | agenzia giornalistica

Celebrazioni. Giornata della Memoria delle vittime dell’immigrazione

Si celebra oggi la prima Giornata della Memoria delle vittime dell’immigrazione. Istituita lo scorso 16 marzo per ricordare le 386 vittime che il 3 ottobre del 2013 naufragarono a poche miglia da Lampedusa.
Al Senato, presso la Sala Zuccari, alle ore 17, si svolgerà un incontro dal titolo “Vedere gli stranieri”, con il saluto introduttivo del presidente Pietro Grasso. L’incontro sarà coordinato dal senatore Luigi Manconi, presidente della commissione del Senato per la Tutela e la promozione dei diritti umani, e sarà trasmesso in diretta dalla webtv e dal canale satellitare di Palazzo Madama.
A Palermo, il sindaco Leoluca Orlando ricorderà oggi i migranti che hanno perso la vita, incontrando, insieme al presidente della Consulta delle culture, Adham Darawsha, gli studenti del liceo “Umberto I”.
Nel ricordare il tragico evento, la Farnesina ha diffuso un video e fatto sapere che nel solo 2016 le unità italiane hanno salvato circa il 50% dei migranti nel Mediterraneo centrale. Un quarto degli arrivi sono donne e minori non accompagnati, le categorie più vulnerabili, coloro cioè che sono maggiormente esposti al rischio di violenze, abusi, e sfruttamento.