Ago Press | agenzia giornalistica

Coni, sì unanime a candidatura di Roma 2024

Con 64 voti, all’unanimità, il Consiglio nazionale del Coni ha approvato la delibera relativa alla candidatura della città di Roma ad ospitare le olimpiadi del 2024.
Al Consiglio Nazionale, tra gli altri, ha partecipato il sindaco di Roma, Ignazio Marino, che ha preso la parola sottolineando l’importanza del voto compatto dell’Assemblea cittadina e lo straordinario significato dei Giochi Olimpici, come veicolo di promozione urbanistica e valoriale. Marino ha ricordato l’impegno profuso per raggiungere i prossimi obiettivi finalizzati al miglioramento della città e al successo della sfida olimpica, grazie al fondamentale gioco di squadra.
Il presidente del Comitato Promotore di Roma 2024, Luca di Montezemolo, ha ampliato il discorso, rimarcando l’importanza di pensare a questa straordinaria occasione come a una festa dello sport, destinata a esaltare la centralità degli atleti, come per Roma ’60, quando i campioni olimpici divennero veri idoli senza tempo. Montezemolo, che ha anche celebrato la bellezza, la storia e il fascino culturale della città, ha rivelato che è stata effettuata un’attività di benchmarking su tre edizioni olimpiche in particolare: Barcellona, Sydney e Londra, indicando nell’unità il valore aggiunto della corsa a cinque cerchi.