Ago Press | agenzia giornalistica

Cyber security, Amy Schumer è la celebrità più pericolosa del web

Sin dai tempi dei dialer illegali, che negli anni ’90 infestavano i pc, gonfiando la bolletta del telefono di chi navigava in Internet con connessione a consumo, i pirati informatici usano l’immagine delle celebrità per diffondere i loro software malevoli.
Ogni anno lo studio “McAfee Most Dangerous Celebrities”, pubblicato da Intel Security, e giunto alla decima edizione, stila la curiosa classifica dei vip, loro malgrado, più “pericolosi” del web. Nel 2016 al primo posto c’è l’attrice e comica Amy Schumer. Justin Bieber la segue a stretto giro al secondo posto, seguito da Carson Daly, il presentatore degli show “Today” e “The Voice”.
A far compagnia ad Amy Schumer nella top 10 sono i comici Chris Hardwick, settimo, e Daniel Tosh, ottavo. All’ex rapper ed oggi star di Hollywood Will Smith, quarto, fanno compagnia musicisti famosi come Rihanna, quinta, Miley Cyrus, sesta, Selena Gomez, nona, e Kesha, decima.
Gli scaltri criminali informatici continuano a sfruttare il fascino che le notizie relative alle celebrità giocano sui consumatori per indurre i fan ignari a visitare siti web carichi di malware in grado di sottrarre loro password e informazioni personali. Lo studio condotto da Intel Security evidenzia i vari modi in cui gli hacker possono sfruttare l’interesse dei consumatori relativamente alle notizie della cultura pop, i rischi causati dal loro comportamento online e come proteggersi al meglio dalle minacce potenziali.
Ad esempio, la ricerca di “Amy Schumer Torrent” ha il 33% di probabilità di condurre a un sito web dannoso
Come effettuare, allora, ricerche in sicurezza? Lo studio consiglia di non far clic sul link di terze parti, e di scaricare il contenuto direttamente dalla fonte originale. Bisogna inoltre fare particolare attenzione quando si cercano “torrent.” Questo termine di ricerca è il più pericoloso. I criminali informatici utilizzano i torrent per incorporare il malware all’interno di file autentici rendendo difficile capire se un file è sicuro. È consigliato evitare l’utilizzo di torrent specialmente quando ci sono numerose opzioni di streaming legittime disponibili.