Ago Press | agenzia giornalistica

Difesa, nel 2018 truppe italiane in Lettonia

Nel 2018 l’Italia invierà 140 soldati in Lettonia per partecipare alla forza Nato a guida canadese dispiegata nel Paese. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, in una dichiarazione congiunta con il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, alla Nato Defense College di Roma. “L’Italia – ha aggiunto il titolare della Farnesina – ha sempre dato il suo contributo ad un’impostazione di rafforzamento degli assetti difensivi nei Paesi del nord-est dell’Alleanza atlantica”
A margine dell’assemblea dell’Anci, il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha sottolineato che la decisione è stata assunta nel corso del vertice di Varsavia. In quell’occasione era stato deciso di formare un contingente Nato nell’ambito del progetto di rafforzamento delle frontiere orientali del patto atlantico. “Quando abbiamo fatto il vertice di Varsavia – ha detto – all’interno delle responsabilità che hanno assunto altre Nazioni è stata anche data dall’Italia la disponibilità di fornire una compagnia, quindi con numeri non molto consistenti, all’interno di una organizzazione che prevede il coinvolgimento di moltissime nazioni della Nato”.
“L’Italia fa parte di una alleanza – ha aggiunto Pinotti – e anche per portare con più forza la propria voce, che è l’invito a non fare una escalation, ma anzi a riaprire canali di dialogo, quando vengono prese decisioni comuni, dà la sua piccola parte di contributo”.