Ago Press | agenzia giornalistica

Earth Day 2014. Gli eventi in programma in Italia

Si celebra oggi in tutto il mondo l’Earth Day, evento istituto dalle Nazioni Unite nel 1970 e che ricorre ogni anno un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.
Sono 175 i Paesi che aderiscono all’iniziativa, quest’anno dedicata alle città verdi.
A Roma, nella riserva naturale Valle dell’Aniene, si svolge una maratona chilometri zero, mentre al MAXXI è allestita la mostra fotografica “Cambiamo clima”, con scatti che raffigurano persone che si sono distinte per il loro impegno nei confronti dell’ambiente.
A Milano l’appuntamento è con il concerto di Arisa, testimonial d’eccezione dell’Earth Day Italia, registrato il 16 aprile e che verrà trasmesso da La7.
Il segretario generale dell’ONU, Ban Ki Moon, ha inaugurato la giornata con un appello. “Cerchiamo di prenderci cura della Terra in modo che lei possa continuare a prendersi cura di noi” ha detto.
Anche i colossi della tecnologia, Google e Apple, hanno testimoniato il proprio sostegno all’iniziativa.
Il motore di ricerca dedica un doodle all’Earth Day, con sei loghi animati, realizzati con le sembianze di altrettanti animali. Apple ha invece illuminato la foglia verde della sua mela, mentre i suoi dipendenti negli store indossano oggi una maglietta verde con il logo bianco.