Ago Press | agenzia giornalistica

Europei. Quando gioca l’Italia il traffico web cala del 27%

Italiani, popolo di santi, navigatori e fanatici del pallone. Secondo quanto risulta da un’analisi effettuata da Facile.it, sito web che si occupa di comparazione di tariffe, durante gli incontri della nazionale impegnata nei campionati europei, oltre un italiano su quattro ha abbandonato Pc, tablet e persino le connessioni da cellulare.
Lo scorso 17 giugno, durante la partita tra Italia e Svezia, il traffico internet non legato a siti connessi con l’evento si è ridotto del 27,15%, dato confermato anche in concomitanza della sfortunata partita giocata ieri contro l’Irlanda.
Il calo del traffico web, spiega Facile.it, è spiegato dal fatto che circa un italiano su quattro ha messo in stand by qualunque altra attività per seguire le imprese della nazionale. La diminuzione del traffico è praticamente identico sia per gli incontri disputati in serale sia per quelli che hanno avuto luogo in orario lavorativo.
Se si dividono i dati fra accessi da desktop e da mobile il legame fra la partita e la riduzione di traffico è ancora più evidente. Le connessioni da mobile sono sì diminuite, ma in maniera meno marcata (-18.22%), quelle da desktop sono letteralmente crollate (-32.6%). Tifare col cellulare in mano è decisamente più semplice.