Ago Press | agenzia giornalistica

Garanzia giovani, ministero sigla intesa con Farmindustria

Sostenere gli strumenti ed i percorsi di alternanza scuola-lavoro e università-lavoro. Promuovere i percorsi finalizzati all’attestazione delle competenze conseguite dai giovani nell’ambito di attività di tirocinio o apprendistato.
Sono questi gli obiettivi essenziali del protocollo siglato oggi dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, con Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, l’associazione delle imprese del farmaco aderente a Confindustria.
L’accordo punta a definire un quadro di collaborazione per coadiuvare l’azione del Governo, delle Regioni e delle altre Pubbliche Amministrazioni coinvolte nell’attuazione del piano nazionale Garanzia Giovani, al fine di promuovere l’occupazione giovanile l’inclusione sociale.
Le azioni concrete previste dal protocollo interessano i tirocini e l’apprendistato.
Per quanto riguarda i tirocini, Farmindustria si impegna a istituire un elenco delle imprese disponibili ad ospitare tirocinanti, promuovere la realizzazione di un numero qualitativamente significativo di tirocini presso le imprese associate, favorire nelle grandi imprese associate l’attivazione della domanda in tutte le loro filiere, promuovere la pubblicazione da parte delle aziende sul sito www.garanziagiovani.gov.it delle offerte di lavoro, tirocinio e apprendistato rivolte ai giovani.
Relativamente all’apprendistato, Farmindustria si impegna a promuovere il ricorso all’apprendistato presso le proprie associate, conformemente a quanto disciplinato nel Ccnl di settore ed al contenuto dell’accordo quadro dell’8 ottobre 2013 in materia di apprendistato di alta formazione e ricerca, nell’ottica dell’innalzamento del capitale umano e dello sviluppo di talenti che possono contribuire a far crescere le imprese, promuovere la qualità della formazione erogata dalle imprese, istituire un elenco delle imprese disponibili a promuovere nuove offerte di lavoro e nuovi contratti di apprendistato, oltre ai tirocini.