Ago Press | agenzia giornalistica

Giornate Professionali di Cinema, record di presenze all’edizione 2016

E’ calato il sipario sulle Giornate Professionali di Cinema, il tradizionale appuntamento dell’industria cinematografica che si svolge ogni anno a Sorrento.
Oltre 1500 gli accreditati a questa 39ma edizione, tra esercenti, distributori, artisti, giornalisti ed operatori professionali.
Nel corso della manifestazione, organizzata dall’Anec, in collaborazione con Anem e Anica, e con il supporto del Comune di Sorrento e della Regione Campania, sono stati presentati i film che usciranno nei prossimi mesi attraverso convention, trailer, anteprime e incontri con gli artisti.
Sono inoltre stati consegnati i Biglietti d’Oro del Cinema Italiano ai film premiati dal pubblico al botteghino.
“Quest’anno – sottolinea Luigi Cuciniello, presidente dell’Anec – abbiamo raggiunto un numero di presenze mai toccato prima, che non può che soddisfarci e rinforzare in noi l’idea di quanto siano necessari appuntamenti di confronto tra gli operatori. Ma, al tempo stesso, siamo soddisfatti della risposta della città di Sorrento, che ha affollato tutte le proiezioni riservate ai residenti, tra cui Paw Patrol e Il mago di Oz in 3D.
Almeno una volta all’anno un momento di confronto di questo livello è imprescindibile, sia per gli incontri riservati tra associazioni che per i convegni molto apprezzati”.
Per Carlo Bernaschi, presidente dell’Anem, quella che va in archivio è stata un’ottima edizione delle Giornate Professionali. “Inoltre – ha detto – abbiamo visto buoni listini, presentati al meglio dalle aziende che in molti casi si sono distinte nel farci comprendere il valore dei propri film”.
Infine, Andrea Occhipinti, presidente dei distributori dell’Anica, ha messo in luce il clima positivo tra esercenti e distributori. “Durante un incontro sui temi di attualità del mercato – ha osservato – abbiamo concordato la necessità di approfondire i risultati sulla promozione dei mercoledì a due euro e di trarne valutazioni a fine febbraio, dopo l’ultimo appuntamento di Cinema2Day. Inoltre, abbiamo affrontato il problema della stagionalità, su cui alcune major si sono già impegnate con uscite “day and date”, con proposte di iniziative a sostegno delle uscite estive per i prossimi anni”.

Foto Alfonso Romano / Ago Press