Ago Press | agenzia giornalistica

Gli italiani e i colleghi di lavoro: buoni rapporti solo con quelli in gamba

Un buon legame personale con i propri colleghi è un elemento determinante per il 72% degli italiani. Ma mentre il 39% lo considera un fattore chiave, tanto da pensare di cambiare lavoro se il rapporto non fosse soddisfacente, un altro 30% pone una condizione: le capacità e competenze lavorative del collega. E’ quanto emerge da un’indagine di Openjobmetis.
C’è poi un’alta percentuale di Italiani a cui piace condividere con i colleghi non solo la vita professionale, ma anche quella privata: un intervistato su cinque, infatti, dichiara di organizzare con loro cene fuori o delle attività da svolgere durante i fine settimana.
Solo una bassa percentuale di italiani sembra non curarsi del rapporto tra vicini di scrivania: il 3% dei votanti afferma di trascorrere qualche serata con i colleghi, ma solo per formalità, mentre il 4% taglia nettamente e dichiara di non avere interesse a condividere nulla con i colleghi al di fuori delle questioni lavorative, mantenendo ben separati lavoro e vita privata.