Ago Press | agenzia giornalistica

Meteo, allerta nubifragi al Sud

Clima autunnale su gran parte dell’Italia, a causa dell’azione di un vortice depressionario tra le regioni centrali, la Campania e il Nord della Puglia. Ad esso sono associati molti rovesci e temporali su buona parte del Centro-Sud, ma in particolare sul Sud peninsulare, sulle regioni adriatiche e appenniniche. Temporali anche sulle aree di Nord Est. Possibili localmente fenomeni forti e a carattere di nubifragio. Meglio con più sole sul resto da Nord e sulle isole maggiori. Il tempo, tuttavia, migliorerà su molte regioni nel corso dei prossimi giorni.
Antonio Sanò, il direttore di ilmeteo.it, spiega  che la bassa pressione, responsabile del maltempo talora intenso di queste ultime ore, spesso con gravi danni e, purtroppo, anche con delle vittime, evolverà già dalle prossime ore notturne verso l’est Europa, abbandonando l’Italia. Ne conseguirà un repentino aumento della pressione con miglioramento su tutto il Centro Sud. Parte del Nord, invece, risentirà ancora di un passaggio perturbato, nella giornata di Martedì, con altri rovesci e temporali sparsi al Nord Est, sull’Emilia-Romagna, occasionalmente sui settori orientali lombardi. Buono sul resto del Nord. Giornata di Mercoledì con bel tempo prevalente su tutto il Paese. Sempre il direttore Sanò, tuttavia, annuncia l’arrivo di un nuovo guasto al Nord verso metà mese, per una nuova azione instabile atlantica, responsabile di altri rovesci e temporali diffusi, soprattutto nella giornata di Sabato 16, quando saranno in estensione anche alla Toscana. Continuerà a prevalere il bel tempo sul resto del Centro, su isole e al Sud.
Temperature stazionarie e più o meno della media Nord, salvo qualche temporaneo calo tra domani e Mercoledì al Nord Est; valori di qualche grado sotto la media al Centro Sud fino a metà settimana, poi qui in aumento anche apprezzabile, fino al weekend. Nuovo generale calo da domenica 17.