Ago Press | agenzia giornalistica

Napolitano, eleggere giudici Consulta e Csm

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato una lettera ai presidenti di Senato e Camera, Grasso e Boldrini, in vista della convocazione del Parlamento, il prossimo 10 settembre, per l’elezione di due giudice della Corte Costituzionale e di otto componenti del Consiglio superiore della magistratura.
“Si tratta – scrive il capo dello Stato – di adempimenti non ulteriormente differibili, poiché i due giudici della Corte sono cessati dall’incarico il 28 giugno scorso e il Consiglio superiore della magistratura ha concluso il suo mandato il 31 luglio: entrambi gli organi saranno inoltre chiamati ad affrontare nei prossimi mesi importanti scadenze.
D’altra parte si è ormai giunti rispettivamente al sesto scrutinio per l’elezione dei giudici della Corte e al terzo per l’elezione dei componenti del CSM”.
“Confido pertanto – prosegue Napolitano – che entrambi vi adopererete presso i gruppi parlamentari di ciascuna Camera per conseguire le convergenze tra maggioranza e opposizioni necessarie per il raggiungimento delle maggioranze richieste dalla Costituzione (rispettivamente, in questa fase, tre quinti dei componenti le Assemblee e tre quinti dei votanti). E’ indispensabile che le forze politiche rappresentate in Parlamento, benché pressate da numerosi impegni, dedichino nel corso di questa settimana l’attenzione necessaria per compiere le loro scelte e garantire l’esito positivo delle prossime votazioni”.