Ago Press | agenzia giornalistica

No Tobacco Day. Skyscanner, dove viaggiare con i soldi risparmiati

Si celebra oggi la Giornata mondiale senza tabacco. Istituita per incoraggiare le persone ad astenersi per almeno un giorno dal fumo, così da poter riflettere sulla possibilità di smettere di fumare.
Al mondo si contano oltre 1 miliardo di fumatori, che consumano circa 6mila miliardi di sigarette all’anno. In media, ogni fumatore consuma circa 6,5 chili all’anno di tabacco, pari a circa 1.600 sigarette.
La fascia d’età con maggiori fumatori è quella compresa fra 25 e 44 anni.
Per il No Tobacco Day, Skyscanner, in collaborazione con la Liaf, la Lega italiana anti fumo, e con l’Università degli Studi di Catania, ha calcolato i benefici collaterali della rinuncia al fumo, a cominciare dalla salute e dal risparmio economico.
Attraverso una mappa interattiva, Skyscanner permette di sapere quali mete si possono raggiungere con i risparmi accumulati evitando di comprare sigarette.
Ad esempio, non fumando per due mesi si possono avere 178 euro per un viaggio nella vicina Francia. E allungando a tre mesi il periodo di astinenza dal fumo si può andare in Svezia (235 euro). Con quattro mesi si arriva in Russia (344 euro) e così via fino ai 15 mesi per un viaggio in Groenlandia (circa 2mila euro).