Ago Press | agenzia giornalistica

Oscar 2015, vince Birdman. All’italiana Canonero il premio per i migliori costumi

Birdman di Alejandro Gonzales Iñárritu è il vincitore della notte degli Oscar. Quattro le statuette conquistate: miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura e migliore fotografia.
Anche Gran Budapest Hotel ottiene quattro Oscar, e c’è un po’ di gloria anche per l’Italia: il premio per i migliori costumi va alla designer torinese Milana Canonero. Gli altri premi del film di Wim Anderson sono per colonna sonora, trucco e scenografia.
L’Oscar per il migliore attore maschile è stato vinto da Eddie Radmayne, nei panni del fisico Hawking in La teoria del tutto.
Tra le donne, successo di Julian Moore, professoressa affetta da Alzheimer in Still Alice.
Premi come migliori attori non protagonisti a JK Simmons, mastro jazz in Whishplash, e Patricia Arquette, madre coraggio in Boyhood.
Il miglior film straniero è Ida, regia di Pawel Pawlikovsky. Whiplash si è aggiudicato invece l’Oscar per il miglior montaggio e sonoro mentre gli effetti speciali sono andati a Interstellar.
A Big Hero 6 di Don Hall e Chris Williams è andata la statuetta come miglior film d’animazione. Miglior documentario a “Citizenfour”, che racconta il Data Gate.
Sul web, in Italia, sono accese le polemiche per il mancato omaggio a Francesco Rosi in “In memoriam”, la tradizionale rubrica degli Oscar che ricorda gli scomparsi dell’anno.