Ago Press | agenzia giornalistica

“Vele d’epoca”, a Imperia raduno di velieri e barche d’antan

Passione, storia, tradizione. Da un lato, il pregio dell’arte navale, e dall’altro la competizione e la fatica fisica che accompagnano gli equipaggi e i loro armatori nelle sfide fino all’ultimo giro di boa.
Teatro di questo spettacolo in mare è Imperia, dove dal 7 all’11 settembre si svolge la 29ma edizione di “Vele d’epoca”, terza tappa nel Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, circuito internazionale di regate riservato alle barche a vela d’epoca e classiche.
La stessa atmosfera che si respira in acqua si propaga in tutto l’antico borgo marinaro della Marina di Porto Maurizio e nella città di Imperia, che si riempie in queste giornate di una folla di curiosi, amatori, appassionati di vela.
Le regate si disputano a partire dal mattino e, al rientro in banchina, seguono gli eventi che prendono vita all’imbrunire. Una festa che non conosce soste, di giorno in mare e la sera a terra, con concerti, esposizioni e attività per il pubblico di tutte le età.
Tre le serate clou, quella di giovedì 8 settembre, con la seconda edizione della cooking race “Chef on Board”, che vedrà gli equipaggi sfidarsi in una gara di pesto ligure al mortaio. Venerdì 9 settembre è previsto a sera un concerto in banchina, a cura di “Imperia Musicale”, che proporrà un repertorio di cover di famosi gruppi stranieri. Infine, la sera di sabato 10 settembre, il tradizionale spettacolo pirotecnico musicale.